ORECCHIETTE PRIMAVERA

Ho un ricordo indelebile nella mia mente di bambina: una piccola cucina dall'odore caratteristico di sole del sud, un tavolo rettangolare al centro, farina sparsa sopra e una simpatica nonnina a creare con le sue mani rugose ed abbronzate le orecchiette.. la mia nonnina. Ho provato qualche volta a cercare nei miei ricordi i gesti così veloci di dita e polso per farle da sola ma non ci sono mai riuscita. Le orecchiette sono una tradizione pugliese, ed erano un piatto sicuro nelle mie estati al sud. 
Le orecchiette sono conosciute principalmente con il condimento a base di cime di rapa, ma è un formato di pasta che si presta ad essere condita in svariati modi. Ingredienti semplici e di stagione creano un piatto tecnocolor, il mio comfort food di primavera, il cibo dell'anima, quello capace di evocare l'infanzia, ricordare persone e memorie importanti.
ORECCHIETTE PRIMAVERA
Orecchiette
pomodorini pachino
olive nere
bietola lessata
olio
sale e pepe
spicchio d'aglio
  • In una padella versate l'olio e far rosolare un trito d'aglio. Accendere l'acqua per le orecchiette.
  • Nel frattempo sciacquate e tagliate in quattro i pomodorini e disponeteli in una pirofila rivestita di carta forno con le olive nere, irrorate con olio extra-vergine, cospargete di sale e pepe. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 15 min: devono rimanere succosi.
  • Nella padella con l'aglio mettere le foglie di bietola lessata in precedenza e i pomodorini e le olive tolte dal forno. Amalgamare il tutto a fuoco basso.
  • Saltate le orecchiette in padella di modo che tutto il condimento si unisca alla pasta.
  • Servire e gustare!

Share:

0 commenti