FOCACCIA CON CIPOLLA, ALICI E TIMO

Tempo di party in terrazza, partite dei mondiali sul divano, pranzi sotto l'ombrellone o merende sui prati di montagna.. e quindi è tempo di focacce farcite a dovere. Sappiamo che cè da perdersi nel mondo delle focacce, tanto buone quanto divertenti da preparare. Il segreto per un buon risultato si nasconde prima di tutto nella scelta della giusta farina, capace di dare una consistenza utile da rendere l’impasto elastico al punto giusto. Grandi protagoniste le alici: saporite e versatili, arricchiscono ogni piatto con il tocco di sapidità. Se le alici sono le protagoniste le cipolle sono la guest star di questo lievitato e come diceva Carrie Bradshaw in Sex and the City "Ci sono più lacrime in una cipolla, che in cento storie d’amore." ma danno un sapore unico ad ogni morso, ad ogni briciola che vi cadrà sulla maglia. Rigorosamente da accompagnare a della birra renderà uniche le vostre serate sia da single che in compagnia.
FOCACCIA CIPOLLA ALICI E TIMO

200gr FARINA MANITOBA
200 gr FARINA BIANCA 0
100 gr FARINA INTEGRALE
15 gr LIEVITO DI BIRRA
400 ml ACQUA
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
13 FILETTI DI ALICI SOTT'OLIO
4 CIPOLLE DORATE
2 CUCCHIAI DI OLIVE NERE *
OLIO, SALE E TIMO

Sciogliere il lievito in 100 ml acqua tiepida con lo zucchero e fatelo riposare finchè in superficie compariranno delle bollicine; formate la fontana con le farine e versate nell'incavo il lievito sciolto e l'acqua rimanente,2 cucchiai di olio e 10 gr di sale. Mescolate finchè l'impasto si amalgama e coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (1 ora e 1\2 circa). 
Affettate le cipolle e stufatele con un filo d'olio in un tegame coperto per cinque minuti. Unite 8 alici a pezzetti e fatele sciogliere, poi aggiungete le olive tagliate grossolanamente e il timo. Fate insaporire mescolando e spegnete quandole cipolle saranno morbide. Rovesciate metà impasto in una teglia rotonda, rivestitat di carta forno e oliata, quindi spianatelo con le dita unte, versateci al centro 2/3 del composto di cipolle e richiudete con l'altra metà di impasto. Lascitate riposare fino al raddoppio, poi disponete sulla superficie il ripieno rimanente e le alici intire. 
Infornate a 220°C fino a doratura.

*OLIVE SOTT'OLIO: le olive nere vengono bucate e messe sotto sale, poi messe sott'olio extravergine d'oliva arrichito con rametti di timo. Sono molte saporite ed anche l'olio è facilmente riutilizzabile dando sapori ancora più intensi ai piatti! 




Share:

1 commenti

  1. Che spettacolo di focaccia! Soffice, soffice e dal gusto estivo e accattivante. Un bacio

    RispondiElimina