Pain aux pommes et pépites de chocolat

Pomeriggi di inizio Marzo, spalanco la porta del balcone e faccio entrare aria tiepida nella mia cucina, la Primavera sta arrivando ma basta distrarsi un attimo che già il cielo si ingrigisce e il sole tramonta e l'aria fresca entra senza chiedere permesso. 
Felpa e capelli arruffati è la divisa di ordinanza nei giorni liberi, un filo di trucco che non si sa mai è il nuovo mood per la bella stagione che avanza. Tanti desideri, alcuni dubbi e poche certezze, ma non mi perdo, respiro e affronto il pomeriggio con il sorriso.
Tiro fuori la taglia da muffin e comincio a mescolare, pochi semplici ingredienti per un risultato leggero e delizioso. Osservo da dietro il vetro del forno, piccole pagnotelle al cioccolato e mela prendono forma e la mente vola subito alla mia amata Francia, alle colazioni in Bretagna con pain au chocolat, alle vetrine cariche di macarones delle pasticcerie a Montmatre a Parigi, alle passeggiate notturne lungo la Senna, al caldo della Provenza in pieno agosto. Come può una semplice immagine e un profumo semplice risvegliare così tanti ricordi tutti insieme.. piacevoli ricordi di viaggi passati, si è risvegliata anche una fame notevole!!

INGREDIENTI


latte: 280 ml
farina: 380 gr
zucchero: 150 gr
lievito: 1 bustina
sale: 1 pizzico
gocce di cioccolato: 50 gr
1 mela tagliata a dadini
olio di semi: 4 cucchiai


PREPARAZIONE:

- Prendete una ciotola e mettete la farina, lo zucchero, il sale, e il lievito, mescolate e poi aggiungete il latte e l'olio di semi e mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Infine aggiungete le gocce di cioccolato e la mela e mescolate.
- Dividete il composto negli stampi per i muffin e cuocete questi dolcetti a 180°C per 20 minuti circa.









Non ho armi segrete, non ho pozioni magiche, non ho incantesimi, non ho formule o altri riti. Ho la farina e lo zucchero e qualche goccia di cioccolato.. e qualche volta credo che basti questo per cambiare una giornata. E così ecco la mia personale interpretazioni di questi pain aux pommes et pépites de chocoolat: nient'altro che piccoli lisci muffin senza uovo e senza burro, leggeri e delicati, sull'alzatina sprigionano delizia in tutta la cucina!
Io li adoro sia per una merenda, sia per colazione, soffici nuvole che ti fanno dimenticare la dieta e la prova costume.




Share:

0 commenti