#Isegretidellafazenda: MELE COTOGNE

Unica specie del genere Cydonia, simile ai peri ed ai meli, il cotogno è un piccolo albero tortuoso che produce un grosso frutto profumato: la cotogna. Il cotogno può entrare sicuramente di diritto nella categoria dei “frutti dimenticati”.
Coltivato fin dall’antichità, non ha avuto tuttavia una diffusione paragonabile ad altre specie da frutto. Ai giorni nostri è generalmente poco conosciuto, tanto che spesso viene confuso per una varietà di melo o pero mentre, in realtà, appartiene ad una specie distinta ed è classificato in un diverso genere. I Greci lo conoscevano almeno dal VII sec. a.C. , la sua origine è dell’Asia Minore, in cui si trovava una città chiamata Cotonium. Apprezzate fin dall'antichità per il loro profumo particolare si ritrovano nei miti greci e rappresentavano un pegno d’amore e infatti, dice Plutarco, un decreto di Solone obbligava le giovani spose a mangiare una mela cotogna prima di salire per la prima volta sul letto nuziale.

L'albero della fazenda è carico ed è meglio togliere i frutti acerbi e farli maturare in un cestino prima che le formiche se ne approfittino risalendo il tronco e insinuandosi in questi frutti antichi. La cotogna è un frutto aspro, molto astringente anche a perfetta maturità, ma cotta diventa buonissima, dal sapore fiorito! La mela cotogna divenne un ingrediente molto utilizzato dalla cucina medioevale e rinascimentale nei condimenti da arrosto. Forse la sua ricetta più famosa è la cotognata, d'origini antichissime se ne parla già in un ricettario veneziano del ‘300, consistente in pasta dolce di mele cotogne a lunga conservazione, che tutt’oggi è preparata in molte regioni italiane. Il modo più semplice è usarla per preparare confetture e composte (gusto acidulo) ottime sia come dolce che come accompagnamento di carni grasse, pollame e selvaggina.
In questi mesi autunnali farò scorta di confetture a base di mela cotogna, da tenere in dispensa tutto l’anno. La mela cotogna è, infatti, un concentrato di proprietà e aiuta soprattutto il benessere cardiovascolare e gastrointestinale. 
PROPRIETA' BENEFICHE
  •  proprietà toniche, astringenti ed antinfiammatorie dell'apparato digerente, i tannini contenuti nella mela cotogna sono in grado di proteggere la mucosa dell'intestino 
  • contiene acidi organici, tra cui il malico, utile per favorire la digestione. 
  • la mela cotogna cotta ha una spiccata proprietà lassativa, stimolando e favorendo la motilità intestinale grazie alla generosa presenza di fibre e pectine. 
  • le mucillagini esercitano un'apprezzabile attività protettiva contro la disidratazione della cute, oltre a contrastare l'insorgere delle rughe.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/mele-cotogne.html
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/mele-cotogne.h
CROSTATA DI MELE COTOGNE
Pasta frolla:
300 gr di farina00
150 gr burro
150 gr zucchero
1 uovo
scorza di limone 
Marmellata di cotogne:
1 kg mele cotogne
400 gr zucchero
succo di limone

Share:

0 commenti