RISOTTO MEDITERRANEO



Ho l'ispirazione, piastriccio in cucina! Un raggio di sole illumina la stanza e mi viene voglia di Estate.. passeggiate sui sentieri per arrivare al mare, chiudo gli occhi e assaporo l'aria... odore di macchia mediterranea, rosmarino selvativo... riapro gli occhi, il raggio di sole è scomparso dietro una nuvola grigia, è ancora Inverno! Ma non nella mia cucina! Esco in giardino e taglio un bel pò di rametti di rosmarino, respiro profondamente il suo odore (pare che l'odore di rosmarino aiuti la memoria e le prestazione cognitive.. ne avrei un gran bisogno!), oggi per pranzo risotto al rosmarino in canestrino di parmigiano.
Comincio con il canestrino di parmigiano.. mai fatto prima.. dopo qualche spiegazione letta sul web e un paio di video visti su youtube (questo video mi sembra conciso ed esaustivo!) mi autoconvinco che il procedimento non è difficile ma serve una certa manualità.. dopo qualche prova finita velocemente nella mia bocca.. ecco che riesco a fare un paio di canestrini di parmigiano degni di questo nome!
CANESTRINI DI PARMIGIANO

Parmigiano padano ( o reggiano) grattugiato

Filo d'olio

Padellino antiaderente
  • Mettere il padellino sul fuoco a fiamma bassa, ungerlo con un filo d'olio e togliere l'eccesso con un pezzetto di carta.
  • Versare su tutta la superficie del padellino il parmigiano grattugiato
  • Aspettare circa 3 min che si fonda e si dori
  • Con una spatola cominciare a staccare i bordi facendo attenzione che non si appiccichi su se stesso o che si rompa (In questo passaggio serve pazienza e determinazione!).
  • Una volta staccato tutto il disco, disporlo su una ciotolina rovesciata, in maniera che prenda la forma di scodellina.
Scelgo per il mio risotto un riso venere, dal colore nero e molto profumato.. ha un gusto particolarissimo e un profumo di pane appena sfornato, quello che uso è una nuova varietà di riso integrale, riso Nerone, il chicco è nero in modo naturale perché il pericarpo, la pellicola più esterna, ha il colore dell'ebano. Coltivato in Piemonte (Vercelli) ha origine esotica essendo nato in Cina, dove fino all’ottocento veniva coltivato solo per l'Imperatore e la sua corte. Il suo nome, dedicato alla Dea dell'Amore, deriva dal fatto che nell'antica Cina veniva considerato altamente afrodisiaco, il che fa sempre piacere.. Il Nerone contiene un buon tenore di proteine e discrete quantità di sali minerali!

RISOTTO AL ROSMARINO (2ps)

200 gr Riso Nerone

Rosmarino fresco

1 Scalogno

1 Formaggio spalmabile caprino

Brodo vegetale

Olio d'oliva

Sale 
  • Per prima cosa metto a bollire il riso, il riso nero normalmente ha bisogno di una bollitura di circa 40 min, ma lo faccio cuocere per circa 25 min, in seguito lo tosterò e lo mantecherò e finirò così la cottura nella risottiera.
  • Con la mezzaluna taglio finemente le foglioline di rosmarino.
  • Verso un filo d'olio nella risottiera e metto a rosolare uno scalogno tagliato finemente.
  • Scolo il riso e lo metto nella risottiera, faccio tostare per circa 10 min dopodichè aggiungo il rosmarino tritato e copro il tutto con abbondante brodo vegetale caldo, preparato in precedenza. Giro di tanto in tanto e regolo di sale.
  • Una volta ritirato il brodo aggiungo il caprino e mescolo bene per mantecare uniformemente. E il risotto è pronto!

Profumo di mediterraneo nella mia cucina! Il pranzo è pronto.. Servo il risotto profumatissimo nei canestrini di parmigiano.. un sorriso di spensieratezza si affaccia sul volto del mio dolce commensale.. missione compiuta!

Share:

2 commenti

  1. Favolosa l'idea di servire questo squisito risotto nella cialda di parmigiano per un piatto a tutto gusto! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Non sono semplicissime da fare le cialde di parmigiano ma una volta che ci si riesce il risultato "presentazione ad effetto" è assicurato :)

    RispondiElimina