Portugal Trip: ALGARVE



“È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo”
(Fernando Pessoa)
   
L’Algarve sembra la proiezione di un pensiero stupendo. I suoi paesaggi vi lasceranno a bocca aperta, l’oceano cullerà il vostro sguardo all’infinito, i tramonti vi sembreranno infiniti. Questo è l’Algarve, o meglio, il vero Algarve: una meta non scontata, che ha tutti gli ingredienti per farvi trascorrere una vacanza che ricorderete a lungo. Noi dalla costa più a ovest (Vila do Bispo - Sagres) non ci simo spinti oltre Lagos. Inconsapevoli di dove avessimo prenotato c'è stato detto che quella zona, la punta più a ovest del sud del Portogallo è ancora l'Algarve selvaggio, meta di surfisti e amato dai portoghesi. In questa zona, un passaggio obbligato è sicuramente Cabo de São Vicente, a pochi chilometri da Sagres e all’estremità sud occidentale del Portogallo. La vista dal caratteristico faro, è un punto di riferimento importante per i navigatori, spazia dal blu infinito dell’Oceano Atlantico alle imponenti scogliere che dominano la scena verso nord. Un'esperienza ai confini del mondo.. almeno fino al 1400!
Per le spiaggia abbiamo l'imbarazzo della scelta, quelle più a ovest sono battute dall'oceano aperto, ottime per i surfisti o per passare un pomeriggio a respirare l'oceano! Quelle verso est, più riparate sono decine di calette circondate da roccia. Il contrasto cromatico con l'acqua cristallina, le spiagge chiare e le rocce rossastre è sorprendente! Ponta da Piedade, a Lagos, è un punto panoramico da non perdere. Con una piccola passeggiata si domina le vicinanze di Praia Do Camilo, la lunga scalinata per giungere sulla spiaggia regala scorci mozzafiato, il bagno qua è d'obbligo per raggiungere faraglioni e rocce che spuntano dall'acqua davanti alla riva. Non potete non mettere in programma la grotta di Benagil. E' qualcosa di meravigliosamente meraviglioso! Un'incredibile spiaggia nascosta in una grotta, in cui si può ascoltare il suono dell'oceano, in questa grotta raggiungibile solo via mare le onde creano un suggestivo effetto sonoro in grado di restituire tutta la forza oceanica. Si raggiunge facilmente a nuoto dalla spiaggia vicina, Algar de Benagil è una delle più belle grotte marine al mondo. E guardandola si può ben capire il perché: oltre alla sabbia dorata e all'acqua cristallina, questo angolo di paradiso roccioso offre tre incredibili finestre, due sull'oceano e una terza dall'alto che permette al sole di filtrare, circondato dal cielo terzo.L'emozione di arrivarci a nuoto è sorprendente, vi sembrerà di essere un moderno Robinson Crusoe.
Con una veloce ricerca sul web o chiedendo agli abitanti del posto troverete spiagge poco battute e la giornata che passerete sarà infinitamente soddisfacente. Noi abbiamo scoperto Praia do Barranco, venti minuti di strada sconnessa ma ricompensata dallo spettacolo che si è presentato davanti ai nostri occhi. Spiaggia bianca, acqua cristallina, mare calmo e una brezza che scompigliava i capelli!

-    TOP 5 GIPSY TRAVEL TIPS -

#1 SCARPETTE DA SUB:

Può capitare se siete curiosi esploratori di voler sapere che cosa si nasconde dietro lo sperone di roccia che incornicia la spiaggia o di inerpicarvi su piccoli sentieri che seguono la linea della costa, solo l'infradito non basta! Nello zaino tenete sempre a portata di mare le scarpette da sub, quelle morbide e leggere. Sono facili da portare dietro e possono risultare utili per camminare sulle rocce sia asciutte che bagnate.

#2 MATERASSINO O GONFIABILE:

Must-have dell'estate è stato il fenicottero rosa gonfiabile.. ma anche un comunissimo materassino triste tinta unita può risultare utile per affrontare l'oceano, specialmente a riva dove la risacca è potente anche se il mare poi rimane calmo superata appunto la risacca. Può essere d'aiuto anche per raggiungere grotte o rocce vicino alla spiaggia.. un aiuto in più per chi non sa nuotare benissimo.

#3 PICCHI DI MAREA E IL METEO:

Siamo sull'oceano e le maree sono ben visibili, se avete intenzione di andare su spiagge particolari o visitare grotte, controllate i picchi delle maree (vi rimando al punto #5, troverete il link ad un sito web dove inserendo il nome della spiaggia vi indica l'ora dei picchi delle maree, il vento e l'altezza delle onde), anche il vento e l'altezza delle onde possono cambiare da spiaggia a spiaggia.. essendo calette ed insenature in base a quanto sono riparate potrete affrontare la giornata senza problemi! Il vento vi accompagnerà per tutta la vacanza.. abituatevi all'idea!

#4 ENOGASTRONOMIA:

Da assaggiare assolutamente le Sardine e la Cataplana. Le sardine ve le proporranno in tutte le varianti: sotto forma di patè, in scatoletta, arrostite e perfino sulla pizza! Ero molto scettica ma devo dire che era buonissima!! La cataplana di pesce è un delizioso piatto portoghese: un trionfo di profumi del mare che porta sulle vostre tavole i sapori dell’Oceano Atlantico. Il nome deriva dalla particolare pentola utilizzata per cucinare i frutti di mare: un recipiente o calderone bombato di rame o alluminio tipico della zona dell'Algarve che giungerà bollente sul vostro tavolo! La parte migliore? Il sughetto che rimane sul fondo!

#5 SITI WEB UTILI:


Share:

0 commenti