#HEALTHYFRIDAY: Avocado mania

 
Non c'è unicorno o flamingo che tenga..l'Avocado è il più Instagrammato dell'ultimo periodo. Frutto tra i meno “nostrani” è la testimonianza diretta di come la moda alimentare possa influire sulle abitudini quotidiane.
Diventato facile da reperire e da utilizzare, l’avocado da esotico è diventato un frutto di città, perché è soprattutto nelle metropoli europee o americane che ha maggior successo.  La passione per questo frutto sembra non finire mai proprio per le sue diverse varietà di preparazione e di abbinamenti: da ricordare che l’avocado è un ingrediente ricco di proprietà e che non è dannoso per la salute. I suoi grassi, infatti, vengono detti “buoni”, perché insaturi, ed è suggerito tra gli alimenti adatti a una dieta dimagrante. Un vero e proprio fenomeno globale!
AVOCADO TOAST
fette di pane in cassetta alla curcuma*
crema all'avocado
uovo
pomodorini
olio e sale
pepe di Jamaica**
Per la crema all' avocado
avocado
succo di mezzo limone
peperoncino verde
olio e sale

La crema all'avocado è una versione semplificata del guacamole: frullate la polpa dell'avocado con il succo di mezzo limone, un cucchiaio di olio evo, un peperoncino verde, aggiustate di sale. 
Tostate le fette del pane alla curcuma e spalmate sopra un'abbondante porzione di crema all'avocado, disponete l'uovo cotto semplicemente al tegamino, guarnite con i pomodorini e condite il tutto con olio evo, sale e pepe di jamaica.

*Ho seguito la ricetta dei BOCCONCINI ALLA CURCUMA senza l'aggiunta di olio e l'ho cotto in uno stampo per plum-cake, poi è stato tagliato a fette. Per le proprietà della curcuma vi rimando a: #HEALTHYFRIDAY: Golden Milk
**Pepe di Jamaica: aroma piacevolmente fragrante, che ricorda quello di un mix tra chiodi di garofano, cannella e noce moscata, è ottimo sia per le preparazioni dolci che salate.



Alcuni analisti finanziari considerano questo frutto più redditizio del petrolio ma l'avocado ha anche il suo lato oscuro: la sostenibilità è a rischio: le coltivazioni di avocado richiedono enormi quantità d’acqua per l’irrigazione, in zone dove la piovosità è già scarsa. Ne occorrono oltre 2mila litri per ricavare un solo chilogrammo, cioè quattro volte in più rispetto alle arance e dieci volte il fabbisogno dei pomodori. A ciò si aggiunge la deforestazione nello stato messicano di Michoacan, cuore della produzione nazionale con danni enormi alla biodiversità sopratutto delle farfalle monarca che rischiano di dover modificare il loro ciclo vitale. Per preservare le foreste e le popolazioni locali le autorità messicane stanno intensificando i controlli per prevenire la deforestazione nelle aree protette. Da parte loro gli agricoltori stanno cercando di utilizzare metodi di coltivazione più sostenibili, come piantare le piante più vicine, per ridurre la quantità di acqua utilizzata. Sarebbe sempre interessante e preferibile informarsi della provenienza e dal tipo di coltivazione degli avocadi che acquistiamo. E' un frutto dalle mille qualità e proprietà e sarebbe un peccato doversene privare!


Share:

0 commenti