Winter comfort food: ZUPPA DI CECI

I Comfort Food sono quei cibi a cui ricorriamo per soddisfare un bisogno emotivo: sapori consolatori, stimolanti e spesso nostalgici. Semplice e genuino o pieno di grassi, il comfort food spesso ci ricorda l’infanzia, ci coccola e scalda il cuore nei momenti storti della nostra vita. Il cibo del cuore ci accompagna per tutta la vita; gratifica, rassicura, calma e a volte anestetizza i momenti di profonda tristezza.
Uno di questi è senz'altro le zuppe di legumi che ci ricordano l’infanzia, il calore del focolare e della famiglia, è difficile non farsi conquistare dal loro sapore, apprezzate in autunno, adorate in inverno, non hanno età e non hanno tempo è il comfort food della vita. Ci riscaldano e ci appagano nei giorni grigi di pioggia o dopo una lunga giornata di lavoro. 
La stagione delle zuppe, delle creme calde è cominciata, come la coperta che ti avvolge la sera sul divano, quando le giornate si accorciano e i vetri delle finestre si appannano dal freddo. Ci si prende tempo per i ricordi, per l'affetto e per le coccole.
La zuppa che mi scalda il cuore è senza dubbio quella di ceci, naturalmente in versione golosa, arricchita da croccanti crostini di pane all’olio: un piatto unico molto facile da realizzare ma soprattutto molto gratificante, un vero comfort food per le serate invernali! La zuppa di ceci sicuramente è un piatto antico che possiamo reinterpretare come vogliamo Questa zuppa cremosa è un pieno di energie, di sapori, di profumi che riempiono l’anima con suggestioni romantiche.
 
 ZUPPA DI CECI
ceci
1 cipollotta bianca
1 carota
olio extravergine d'oliva
un rametto di rosmarino fresco
sale
fantasia di pepe
mezzo bicchiere di vino bianco secco
2 fette di pane casereccio 
 
- Mettere a lessare i ceci, nel frattempo pelate e tagliate la carota a cubetti e affettate finemente la cipollotta. Soffriggete la cipolla affettata in poco olio extravergine d’oliva insieme ai cubetti di carota e sfumate con il vino bianco.
- Aggiungete i ceci. Salate e fateli insaporire qualche minuto su fuoco vivace. Coprite di acqua calda e fate riprendere il bollore. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa un’ora, controllando il livello di umidità della zuppa, che non dovrà mai essere asciutta.  
- Nel frattempo tagliate a cubetti le fette di pane. Tostate i cubetti sul fondo rovente di una padella antiaderente girandoli, in modo che si dorino su tutti i lati. Irrorateli con un giro di olio e fateli tostare ancora fin quando non saranno ben croccanti.
- Controllate la zuppa di ceci, frullatene 3/4 ed aggiustate di sale, impiattate la purea ed aggiungete i ceci interi. Ultimate con un filo di olio crudo, i crostini di pane, qualche fogliolina di rosmarino fresco e una macinata di mix di pepe.   
 
 

Share:

1 commenti

  1. Questa zuppa di ceci è favolosa! Hai proprio ragione, un vero comfort food! Un bacio

    RispondiElimina