CHIPS DI BARBABIETOLE ROSSE

Arriva così senza un motivo, all'improvviso, ti distrae, ti riporta coi piedi per terra.. un leggero senso di fame, la voglia irrefrenabile di sgranocchiare qualcosa. e quindi ti chiedi sarà mica l'ora delle chips? Certo che si.. ma fatte in casa? Eccole appena sfornate e pronte da sgranocchiare mentre aspetti la cena o sul divano mentre guardi un telefilm! Non solo patate.. le Chips di barbabietola sono davvero semplici da preparare e colorate.
La barbabietola rossa è ricca di acqua e contiene proteine, fibra alimentare, diverse vitamine, in particolare del gruppo B, e una buona quota di sali minerali per questo ha proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti consigliata alle persone indebolite o convalescenti. Ha, inoltre, un blando potere antinfiammatorio a carico dell’apparato digerente. La presenza di antociani, un antiossidante, apporta benefici al cuore e alla microcircolazione. Bere succo di barbabietola rossa aiuta a combattere l’ipertensione e l'anemia. Della barbabietola si consuma prevalente la radice, ma anche le foglie sono ottime per la propria ricchezza di vitamine.

I segreti per fare queste chips alla perfezione sono il taglio e la cottura al forno. Il primo deve essere preciso, sottile e omogeneo mentre la cottura deve essere tenuta sotto controllo. Vi avverto che l'uso della barbabietola crea quell'effetto blood splatter che non piacerà ai deboli di cuore :D

CHIPS DI BARBABIETOLA 4pers
5 barbabietole medio-piccole crude
rosmarino fresco
olio evo
sale
  
Lavare le barbabietole, sbucciarle e tagliarle a fette sottili. Dovrebbero essere tutte più o meno dello stesso spessore per uniformare il tempo di cottura.
Mettere poi le barbabietole in una ciotola per condirle con un filo di olio mescolandole con le mani in modo che siano tutte ben oleate. 
Disponi infine le fette di barbabietola su una teglia ricoperta con carta forno, aggiungi il sale e qualche rametto di rosmarino. Cuoci in forno a 180°C per 20 min poi gira le fette e cuoci ancora per circa 5 minuti tenendo controllato che non brucino. Anche se alcune chips ti sembreranno ancora morbide non ti preoccupare raffreddandosi diventeranno croccanti.

Share:

0 commenti