RISOTTO ALL'ARANCIA CON CAVOLETTI IN CIALDA DI PARMIGIANO

Il riso abbonda sui cavoletti di Bruxelles! Senza volerlo sono diventata esperta di risotti, li trovo un piatto unico gustoso e anche veloce da fare, una volta presaci la mano. Questa ricetta dal gusto invernale ma fresca, data la presenza dell'arancia, l'ho trovata carina da inserire nel meal plan della scorsa settimana. Le arance sono dei frutti dal potenziale molto elevato, l’uso di un ingrediente come questo permette di profumare moltissimo il piatto reso dolciastro dai cavoletti di Bruxelles, ricchi di antiossidanti, che hanno un sapore che non a tutti può piacere. Ultimamente scelgo per i miei risotti il riso baldo integrale,
un buon riso per risotti deve avere chicchi grandi e consistenti… caratteristiche tipiche di questo riso, essendo poi particolarmente ricco di amido, ha un elevato grado di assorbimento e tiene benissimo la mantecatura. Usando l'integrale i tempi di cottura sono decisamente un pò più lunghi ma il risultato è decisamente più incisivo sul gusto della preparazione finale.
La ricetta l'ho trovata sulla rivista di Cucina Naturale, modificandola leggermente..

RISOTTO ALL'ARANCIA CON CAVOLETTI DI BRUXELES IN CIALDA DI PARMIGIANO 2pers.

150 g Riso Baldo
150 g cavoletti di Bruxelles
2 arance
150 g Parmigiano
1 Scalogno
1l Brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco
olio, pepe, sale
- Grattugiate tutto il parmigiano. Quindi stendete, formando un tondo sottile, 50 g di formaggio in una padella antiaderente da 20 cm. Ricavate la cialda facendola scaldare a calore medio-basso per 2-3 minuti dal primo lato e uno-due minuti dal secondo. Disponetela su una ciotola rovesciata e lasciatela raffreddare. Ricavate le altre 5 coppette.
- Cuocete al vapore i cavoletti, poi frullatene i due terzi e dividete a metà i restanti.
- Spremete le 2 arance e grattugiate la scorza di una.
- Rosolate lo scalogno tritato in 2 cucchiai di olio in una casseruola, aggiungete i cavoletti tagliati, il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino e con il succo d'arancia; proseguite la cottura per 15 minuti circa, versando brodo bollente al bisogno. A metà cottura unite la crema di cavoletti e poco sale; negli ultimi 5 minuti aggiungete il parmigiano avanzato.
- Disponete il risotto nelle coppette disposte nei piatti e completate con la scorza grattugiata e una spolverata di pepe.

Share:

0 commenti