PANCAKES SALATI ALLE PATATE


Non chiamatele frittelle! Pancakes è più internazionale.. E se tutte le strade portano a Roma, tutte le ricette portano ad Atene, ebbene sì, non ci crederete, ma moltissime delle preparazioni che crediamo di aver importato da altri continenti, in realtà hanno origine al tempo degli Dei dell’Olimpo. I pancakes sono una di quelle, nel 500 a.C., due commediografi menzionano un dolce a base di acqua, olio d’oliva e farina, cotto e tondo, servito con il miele proprio a colazione. Come spesso capitava, molte tradizioni e ricette greche sono state assimilate dai romani. Infatti, è documentato che i patrizi amassero le Alica Dolcia, una versione arricchita con le spezie.
Dovremo aspettare ancora molti anni perché alla ricetta giunta in America venga introdotto un agente lievitante, ma ciò non ha impedito ai pancakes di diffondersi in tutta Europa e in Russia in una forma molto simile alle crepes. Ciascun paese, a partire dal Medioevo, preparava la sua variante, alcune delle quali sono sopravvissute fino ad oggi. 
Questa è una variante salata arricchita con le patate ed in previsione del fine-settimana dove le colazioni si allungano e il pranzo si accorcia, questa ricetta è l'ideale per una colazione salata o per un brunch, o una merenda improvvisata o per un aperi-cena. Insomma la potete fare e mangiare in qualsiasi momento della giornata!! Leggera, appetitosa e con un tocco di colore dato dal pistacchio questa ricetta vi farà innamorare!!

PANCAKES SALATI ALLE PATATE
350 gr patate
1 cipollotto
3 uova (solo albumi)
10 gr di farina riso
10 gr farina di mais
 20 gr yogurt bianco
10 gr pistacchi
olio evo, sale e pepe

Lessate le patate sbucciate e lasciate intiepidire. Tritate il cipollotto e a parte montate gli albumi a neve.
Schiacciate le patate e mescolatele con il trito di cippllotto, amalgamate le farine e lo yogurt e dall'alto verso il basso incorporate gli albumi delicatamente.
In una padella anti-aderente cuocete i pancakes depositando una cucchiaiata di impasto alla volta, schiacciandola leggermente con una spatola da cucina. Cuocete per 2-3 minuti per lato.
Servite i pancakes con un filo d'olio, un pizzico di sale e i pistacchi tritati, accompagnate da un'insalatina di spinacini. Per una variante golosa arricchite i pancakes con striscioline di speck croccanti.


Share:

2 commenti

  1. Davvero molte ricette arrivano dall'antichità, non sapevo però dei pancakes! Buona questa tua versione salata, i soli albumi la rendono poi davvero leggera! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi pancake sono un'alternativa leggera e saporita alle solite frittate! grazie di essere passata da qui!!

      Elimina