BUNDT-CAKE CACAO E CARDAMOMO

Non voglio sbilanciarmi troppo ma sembra che la primavera sia finalmente arrivata, inaspettata dopo un giorno gelido e nuvoloso, accompagnata da una bella tramontana ma con un sole che si fa sentire. Prima cosa fatta è stato comprare un mazzo di tulipani bianchi: quest'anno ho deciso che il colore predominante dei fiori in casa e sul terrazzo sarà il bianco, con un tocco di rosa pallido e violetto per non dare un dispiacere a Pantone e al suo ultra-violet designato colore dell'anno. 
Seconda cosa da fare è stato dare un tocco esotico alla giornata, e cosa può essere più esotico dello sprigionare il profumo di cardamomo in cucina?  Il cardamomo è una spezia originaria dell’India meridionale e del Nepal dove cresce in modo spontaneo. Grazie alle sue proprietà viene utilizzato da moltissimi anni nella medicina popolare cinese ed indiana. Dal gusto leggermente acidulo limonato e dal sentore profumato è uno degli ingredienti fondamentali del curry
Io trovo che abbinato al cacao amaro trovi il suo connubio perfetto: il cacao sensuale incontra l'esoticità del cardamomo in un dolce che si scioglie in bocca, una fetta per farsi trasportare in un mondo lontano dove lo spirito avventuroso prende il sopravvento.






























Azionate le fruste, scaldate il forno e servite questo dolce che definirei da meditazione, assaporate ogni fetta scaldati da i primi raggi di sole primaverili.

 
La glassa è il tocco finale, uno sfizio godurioso, una glassa semplice ma di grande effetto e gusto. Fate però attenzione, una volta presaci la mano, glasserete di tutto, io ho glassato anche qualche tulipano!! 
Non poteva cominciare meglio questa Primavera!!



Share:

1 commenti

  1. Semplicemente meravigliosa, perfetta per coccolarsi in questa domenica che dovrebbe essere di primavera e invece è tanto piovosa! Un bacio

    RispondiElimina