RAVIOLI ZUCCA E NOCCIOLE

Ancora zucca.. ebbene si.. la fazenda in autunno ha prodotto un bel po di zucche e nonostante un inverno infinito dove non si è persa occasione per usarle sono sempre presenti nella mia cucina. 
Cremosa, colorata e con il suo gusto agrodolce, la zucca è uno degli ortaggi più versatili in cucina. Complice una mattina di temporale e due uova da dover consumare e la smania infinita di dover impastare ecco che nascono questi ravioli
Marzo corre veloce come un treno ma del tepore del sole primaverile ancora non se ne vede l'ombra e coccolarsi ancora un pò con i sapori invernali non mi dispiace affatto anche se sull'agenda ho già segnato gli appuntamenti di fiere e mostre di Primavera! Dopo l'anno passato che mi sono affacciata al mondo del giardinaggio, quest'anno non voglio arrivare impreparata.. ma se ancora non è tempo di mettere a dimora bulbi e potare le rose mi dedico alla cucina. Impasto, creo e butto nella pattumiera dolci malriusciti.. non è il caso però dei ravioli zucca e nocciole: dolci al punto giusto e delicati nella loro pasta all'uovo tirata del giusto spessore. Un pranzo leggero, delicato ma con la giusta croccantezza delle nocciole, il sapore spiccato della noce moscata e del pecorino, un pranzo di inizio marzo dal sapore e dal meteo novembrino!


INGREDIENTI 2/3 persone
  • Per la pasta
200 gr di semola di grano duro
2 uova
1 pizzico di sale, acqua al bisogno
  • Per il ripieno e condimento
1/4 di una zucca bella grande
una manina zenzero
60 gr nocciole
pecorino
noce moscata
scamorza
erba cipollina
noce moscata
curcuma
olio e sale

LA PASTA FRESCA
Metti la farina sulla spianatoia formando con le dita una cavità simile a un cratere. Spolverizzala tutt’intorno con un po’ di sale e sguscia al centro della farina le uova. Sbatti leggermente le uova con una forchetta solo quanto basta per mescolare tuorli con albumi poi butta nel miscuglio un po’ di farina presa dai bordi del cratere. Continua a incorporare la farina nelle uova, prendendola dalle pareti della fontana. Dapprima la pasta si presenterà un po’ granulosa, quando l’impasto comincerà a prendere consistenza, lavoralo a piene mani, tirandolo avanti e indietro e sbattendolo sulla spianatoia sempre ben infarinata. Forma il panetto e fallo riposare per mezz’ora.
LA ZUCCA
Affettare un porro e farlo imbiondire in una padella, aggiungere una manina di zenzero, tagliare la zucca a cubotti e farla rosolare nella stessa padella, aggiungere un pochino di acqua e lasciarla a mmorbidire, a metà cottura salare ed aggiungere una spolverata di curcuma e noce moscata. 
IL RIPIENO
Tritare le nocciole finemente, grattugiare il pecorino ed aggiungere una parte di zucca,aggiustare di sale e con una forchetta schiacciare la zucca, ottenuta la purea aspettare che raffreddi.
LA SFOGLIA
Una volta tirato fuori dal frigo il panetto di pasta, appiattitelo e cominciate a stenderlo con un mattarello, poi tiratelo a sfoglia sottile con la nonna papera: lo spessore ottenuto è quello della ghiara in posizione 5. 
I RAVIOLI
Posizionare un cucchiaino di ripieno vicino al bordo, piegare a metà la sfoglia di pasta e con lo stampo per ravioli premere per qualche secondo, staccare la pasta in eccesso e spolverare il raviolo con un pò di farina. Cuocere in acqua bollente salata.
IL CONDIMENTO
Prendere la zucca avanzata, aggiungere erba cipollina e scamorza a dadini e una volta che quest'ultima è fusa procedere ad aggiungere i ravioli scolati.
IMPIATTAMENTO
Impiattare aggiungendo una manciata di dadini di scamorza e semi di zucca.. e ora non resta che mangiarli!!!  





Share:

2 commenti

  1. Anche il più lungo inverno finisce, in attesa della primavera un bel piatto di questi ravioli lo trovo confortante e mi piace molto come li hai presentati! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La primavera sembra aver bussato alla porta, l'inverno sarà davvero andato? non resta che aspettare! :) grazie di essere passata di qua..

      Elimina