Greek Trip: ISOLA DI SANTORINI


Quarta ed ultima tappa del mio Greek Trip: Santorini, la principessa delle Cicladi. Santorini è senza dubbio uno delle isole più suggestive del Mediterraneo, è insieme a Milos l’unica isola greca che poggia su un antico vulcano. La bellezza di Santorini si lega amabilmente alla straordinaria unicità dei suoi borghi Oia, Fira e Imerovigli solo per citare i più famosi villaggi tradizionali arroccati sulle maestose scogliere nere da dove ammirare i tramonti sul vulcano, tra i più emozionanti del mondo. Santorini è un’isola unica tutta da scoprire! Un giorno solo da dedicarle forse non le rende giustizia ma il tempo a nostra disposizione era quello e ce lo siamo fatto bastare senza perderci niente. Per immergersi in quest'isola e capirne ancora di più la magia vi consiglio di leggervi questi due articoli:

GIPSY TRAVEL TIPS 

#1 COME ARRIVARE: Dal porto di Kimolos arriviamo a Santorini con un traghetto della Zante ferries prenotato sul sito Let'sFerry, dove è possibile anche scegliere l'opzione con più mete, così poter vedere anche le differenze di prezzo fra un viaggio diretto oppure inserendo una tappa intermedia, al prezzo di € 14.50 a persona.

#2 DOVE DORMIRE: Su Booking le opzioni sono molte e da tutti i prezzi, per le due notti abbiamo optato per un soggiorno medio-economico a Perissa, nel sud dell'isola, lontano dalla frenesia di Santorini. Pulito e spazioso il residence Margarita ci ha accolti con acqua fresca e una torta al cioccolata fatta in casa.

#3 COME MUOVERSI: L'isola è grande e girarla a piedi non è fattibile. Muoversi a Santorini può essere facile se siamo disposti a prendere l'utobus. Viaggiare in autobus all'interno di Santorini non è tuttavia privo di qualche piccola complicazione, anche se ci sono rotte per la maggior parte dei principali villaggi e spiagge, gli orari e le frequenze dei bus cambiano spesso e senza preavviso. Molti degli autobus pubblici sono simili a dei bus turistici, quindi state attenti e chiedete sempre la destinazione. Io consiglio il noleggio di uno scooter, più maneggevole e veloce, in alta stagione abbiamo visto troppe macchine e per raggiungere le principali attrattive rischiate di rimanere fermi in fila.

#4 DOVE MANGIARE: Santorini pullula di localini, cafè, ristoranti, non abbiamo avuto modo di fermarsi per un pasto completo ma abbiamo scovato questi posticino durante il nostro giorno a Santorini:
- AROMA CAFE' - Ormos Firon - Dopo la lunga e faticosa discesa lungo la scalinata al porto vecchio di Thira ci rifocilliamo con una colazione salata, sul porticciolo i locali sono molti ma allontanandoci un poco si trova questo cafè, tavoli posizionati direttamente sulla banchina del porto vecchio, servizio attento, cortese e molto veloce, i prezzi moderati per la media di Santorini e nel frattempo si può godere di una vista sulla caldera e sulle mille barche che solcano il mare lungo la costa di questa isola.
- BRUSCO - Pirgos - un cafè davvero carino con un pergolato e vecchie sedie impagnate dove poter assaporare torte fatte in casa e limonata fresca spremuta al momento per non parlare di un'ottima birra ghiacciata a km zero: Santorini Brewing Company, noi abbiamo assaggiato la donkey yellow, una miscela di luppoli dalla Slovenia, dell'Oregon e della Nuova Zelanda, che produce un rinfrescante sapore di agrumi, oltre a contribuire con antiossidanti naturali e antibatterici. I toni leggermente amari raffinano e rinvigoriscono il gusto generale, creando l'accompagnamento ideale per un pasto al mare, per rilassarsi in spiaggia o per una bevuta gustandosi la Santorini nascosta, quella fuori dalle rotte turistiche.
- VENETSANOS WINERY - Caldera Megalochori - un posto incantevole, una location da sogno. Direttamente sulla caldera, il contrasto dei colori è impressionante, la roccia scura vulcanica, il bianco della calce acceccante, l'azzurro del mare, ti immobilizzano. Rimani fermo a prenderti il vento in faccia, a respirare a pieni polmoni ed a riempirti la vista di uno degli spettacoli più belli a cui potrai mai partecipare. La winery offre degustazioni guidate dei vini della cantina, ristorazione e diventa una splendida location per matrimoni.

#5 ESPLORARE L'ISOLA: Il tempo è stato poco ma abbiamo cercato di goderci al meglio questo piccolo gioiello.
FIRA: Fira è la capitale di Santorini. Dal lato della caldera si ha una delle migliori viste dell'isola. Puntiamo al vecchio porto e cominciamo la discesa lungo una scalinata infinita, quello che ci colpisce fin dall'inizio è una caoticità turistica, veniamo da giorni su isole dove il turismo c'è ma non si percepisce, qui è tutto a misura di turista. Anche gli asini, che un tempo erano usati per trasportare le merci dall'attracco al paese in alto, sono diventati mezzo di trasporto di turisti che vogliono giungere senza affaticarsi sul vecchio porto. Qua scendono anche i barchini delle navi da crociera.. capirete che il traffico è notevole. Lo spettacolo sulla caldera, i contrasti di colore, sono però unici al mondo. Ci godiamo una tarda colazione con una cartolina reale davanti.
FIRA - FIROSTEFANI: seguendo la strada lungo il crinale sul mare, costellata di localini e alberghi nelle tipiche casette bianche con terrazze panoramiche da urlo, si sta percorrendo il sentiero che da fira collega Firostefani e continuando Imerovigli, qua l'orde di turisti scompaiono e perdersi fra scalinate, tetti bianchi e cupole di chiese azzurre diventa una passeggiata faticosa ma intensa di emozioni. Il mare e il vulcano davanti ci accompagnano lungo tutto il tragitto.
 
PYRGOS: Costruito sulla cima di una collina al centro di Santorini, il villaggio di Pyrgos regala una splendida vista panoramica a tutto tondo dell’isola e della caldera. Questo borgo tradizionale conserva ancora le caratteristiche della fortificazione veneziana: Pyrgos è stato uno dei 5 paesi fortificati costruiti a Santorini nel 1400 dai veneziani e ancora oggi può essere ammirato il castello che sormonta il paese. Un labirinto di sentieri tortuosi che seguono la forma della collina, piccole case bianche tradizionali costruite intorno al castello. Molte anche le chiese bizantine a Pyrgos tra cui le più notevoli sono l’affrescata Theotokaki e il monastero del Profeta Elia, che svetta sulla sommità del monte omonimo a 4 chilometri dall’abitato. 
 
 
OIA: Nel pomeriggio noleggiamo uno scooter e impostiamo il navigatore verso nord, Oia il gioiello di Santorini al tramonto , sceglimo di percorrere la strada che costeggia la costa opposta alla caldera, scopriamo un'altra isola, battuta dal vento e dal mare. Oia è un gioiello, nell'ora del tramonto è presa d'assalto, noi sciegliamo una terrazza naturale sulla scogliera fuori dal paese, mezz'ora per godersi lo spettacolo e per ripensare a questo fantastico viaggio dove il mare è stato vero protagonista. La sera il villaggio si illumina dolcemente e non puoi che rimanere sorpreso dallo spettacolo.


 








Share:

0 commenti