BEETROOT CHOCOLATE PIE


Inverno, giornate di pioggia fredda, cielo plumbeo grigio.. voglia di cioccolata, voglia di sentire tutto il sapore del calore delle fave di cacao in bocca, voglia di cremosità, voglia di approdare in un porto sicuro in queste giornate tristi e solitarie.
Mi addentro in sapori ed accostamenti tipici del nord Europa, questa torta ha origini anglosassoni, usando una radice dalle mille propietà - BARBABIETOLE ROSSE - dal colore importante che dona a questa torta una morbidezza ed una burrosità unica. In accoppiata con il cioccolato riempie la bocca ricordando il sapore dei frutti di bosco selvatici. E cosi mentre l'addenti ti perdi nella bellezza delle scogliere lambite dalla spuma delle onde, nei sussurri del vento che ti scompigliano i capelli, nel verde acceso dei prati dove corri a perdifiato. Una fetta della beetroot pie è un viaggio dove acquisti equilibrio, essenza, risveglio dei sensi e consapevolezza di ogni istante. Ogni morso è un viaggio di scoperta, di sperimentazione e di positività. Deglutisci, riapri gli occhi e sei pronto per affrontare la giornata.


INGREDIENTI - Teglia Ø 22 cm - 
 
  • 125 gr Farina di farro
  • 100 gr Zuccher di canna
  • 40 gr Cacao amaro
  • 300 gr Barbabietole rosse
  • 100 gr Cioccolato fondente
  • 150 ml Olio di arachidi
  • 3 Uova medie
  • 16 gr Lievito

INGREDIENTI - Glassa al cioccolato
  • 150 gr cioccolato fondente
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 120 gr di acqua





 
PROCEDIMENTO
Pulite e lessate le barbabietole per poi frullarle ed ottenere una consistenza cremosa, sciogliete a bagno maria il cioccolato fuso. In una ciotola unite tutte le polveri e mischiate bene, aggiungete l'olio e le uova e con una frusta da cucina amalgamate tutti gli ingredienti, continuando a sbattere unite le barbabietole e il cioccolato fuso. Imburrate ed infarinate la teglia, versate il composto ottenuto ed infornate a forno arrivato a temperatura.
Per la gustosa ganache al cioccolato procedete in questo modo:in un pentolino versate lo zucchero e l'acqua e scaldate fino a sfiorare il bollore. Abbassate la fiamma e aggiungete il cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno fino a farlo sciogliere completamente: dovrete ottenere una consistenza liscia e fluida. Trasferite la glassa in una ciotola e fatela intiepidire per un quarto d'ora prima di utilizzarla.



Una frusta da cucina come fosse una bacchetta magica, da far roteare per segnare un cerchio magico dove ritagliarsi del tempo per creare, perchè la cucina è creatività, chimica e magia. Vedervi sopra i vari ingredienti che si uniscono, si amalgamano, cambiano sapore. Mi piace pensare che il roteare della frusta nella ciotola crea vibrazioni armoniche che si esplicitano poi nel gusto del dolce.
Non so se gli antichi druidi o le streghe o i maghi moderni alla fine leccano la loro bacchetta magica, io sulla mia frusta da cucina non lascio traccia del lavoro svolto!!!

Share:

0 commenti