GUACAMOLE DI SEDANO RAPA


Basta accendere un bel fuoco ed abbandonarsi al calore ed alla poesia che sprigiona, riunirsi intorno ad un camino è un piacere d’altri tempi, la fiamma attira lo sguardo, riscalda, comunica alla stanza un ambiente caloroso e intimo, questa è l’antica magia del camino. Mentre il camino si riempirà di fiamme crepitanti; la luce soffusa, la musica di sottofondo e le sfiziosità sul divano saranno gli elementi indispensabili per una serata in casa.
- Se non avete il camino non disperate, accendetelo alla televisione, si avete capito bene, su Netflix trovate il camino che crepita e regala un pò della stessa emozione -
Cosa c'è di più bello che mettersi comodi, avvolti in un morbido maglione, leggere un libro, sorseggiare un calice di vino e mangiare qualcosa in poltrona? Fermarsi per una sera, stoppare i pensieri ed acuire gli altri sensi. Uno degli ortaggi più antichi consumati in Europa, il Sedano rapa è presente spesso nella mia cesta della verdura in inverno. Questa salsa cremosa si può preparare anche prima e conservarla in frigo per tirarla fuori al momento giusto. Che siate soli o in compagnia darà un tocco fresco ma allo stesso tempo invernale alla serata.

INGREDIENTI 
  • Mezzo sedano rapa
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/4 di cipolla bianca
  • Succo di mezzo limone
  • sale e pepe qb
  • Olio extra-vergine di oliva
PROCEDIMENTO

Sbucciare il sedano rapa e tagliarlo a fette e metterlo a bollire, quando riusciremo ad infilarci facilmente una forchetta sarà della consistenza giusta per la nostra salsa.
In una ciotala unire tutti gli ingredienti e con un mixer ad immersione frullare il tutto aggiungendo olio fino alla consistenza desiderata, il guacamole di sedano rapa è una mormida crema ottima da poter spalmare su pane integrale grigliato


Questa bianca salsa risalterà di più su un pane integrale o un pane nero, dal sapore rustico. Affonderete nel mormido per incontrare il croccante del pane, il connubio sarà sensazionale. Garantito.











Share:

2 commenti