SPICY ROASTED VEGETABLES


"Difficile resistere al fascino primordiale della griglia. E di ciò che sulla griglia – brace di barbecue o camino, poco importa – si cuoce da migliaia, milioni di anni (…) Tra sacchi di carbonella, tavolette accendi-facile, quotidiani appallottolati, pinze, forchettoni e vassoi in bilico su tavolini improvvisati.." [Licia Granello]
Non sempre, himè, è possibile accendere il BBQ, vuoi per questione di tempo o di spazio o di meteo, però ci può venire incontro il forno! Se ci rifletto un attimo sono pochissimi i giorni in cui almeno una volta non accendo il forno, anche solo per scaldare un pò il pane. Questo contorno o insalata di verdure è un accompagnamento perfetto a qualsiasi pranzo o cena di qualsiasi stagione.


Spezia di punta per la riuscita in gusto di questo piatto è il pimenton (paprika spagnola), un prodotto analogo alla paprica ungherese, ricavato da una particolare varietà di peperoni essiccati e macinati in polvere. La sua preparazione è un'arte tanto che, nella regione di La Vera, nella comunità autonoma dell'Estremadura (a ovest della capitale), si fregia della certificazione Dop. Ne esistono un tipo dolce e uno piccante, in cui il gusto deciso è dato dall'utilizzo di semi e placenta, i filamenti interni dal sapore pungente. Ma il più caratteristico resta il pimenton ahumado , ovvero affumicato, essiccato al fumo di legni pregiati. Questo trattamento gli conferisce sentori intensi e caratteristici.

INGREDIENTI 
  • 3 Carote, 2 Finocchi, 1 Cipolla rossa
  • 2 cucchiai misti di semi di zucca e girasole
  • 1 cucchiaino di Pimenton dulce
  • ½ cucchiaino di semi di coriandolo da pestare
  • ½ cucchiaino di peperoncino
  • sale e pepe
  • Olio extra-vergine di oliva
  • Aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco
PROCEDIMENTO

Tagliare le verdure e disporle su una teglia da forno, cospargere con olio ed infornare a 250° per 20 min. (forno statico). Nel frattempo, cuocere i semi di girasole e zucca, le spezie e il pepe e il sale con olio in una padella piccola a fuoco medio, mescolando spesso, fino a quando l'olio sfrigola dolcemente e i semi diventano croccanti (fare attenzione a non bruciare le spezie). Lasciate raffreddare. Mescolare in aceto e succo di limone. Condire le verdure con la vinaigrette così ottenuta.
      Pravate e fatemi sapere!!! Io son qui che mi lecco ancora i baffi! 



       

    Share:

    2 commenti

    1. Il profumo del cibo cotto sul barbecue o sul camino ti apre il cuore ma anche con il forno si preparano pietanze ghiotte. Quela che ci proponi oggi è molto particolare e, ti dirò, altro che contorno, io ci farei proprio un bel piattone unico! Buona serata

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Un bel piattone di verdure, come piatto unico è l'ideale!! Spero con l'arrivo della bella stagione di poter accendere il BBQ e a quel punto.. mi fermi chi può :D !!

        Elimina