TORTA PROFUMATA ALL'ARANCIA


Un pomeriggio di pieno relax, aspettando notizie dall'altro emisfero.. in programma solo un tè da sorseggiare leggendo un libro, dopo una calda doccia rigenerante, felpa e divano.
Chissà dove si andranno a rincorrere i pensieri, in quali angoli della testa si nasconderanno.. due settimane sono solo due settimane e poi tornerai..

Ma prima... in questo freddo Gennaio un sacchetto di arance rosse di stagione e un pò di cioccolata da smaltire: nasce così la torta al profumo d'arancia! Soffice, leggera e velocissima da preparare. Dose petit per una torta che accompagna un lunedi pomeriggio di pensieri e si fa lentamente mangiare senza lasciare briciole, insomma speriamo di non finirla senza nemmeno accorgersene!!
TORTA AL PROFUMO D'ARANCIA

150 gr di farina

175 gr di zucchero

2 uova

4 cucchiai di latte

succo e scorza di una bella arancia

cioccolata a pezzi (latte o fondente)

1/2 bustina di lievito per dolci
Gratto la scorza di un'arancia in una zuppiera, spremo l'arancia e metto da parte il succo. Alla scorza aggiungo le uova e lo zucchero e con le fruste elettriche ottengo una crema, aggiungo la farina e il lievito poco a poco, poi il latte e la spremuta d'arancia. Continua a mescolare con le fruste elettriche. Infine aggiungo la cioccolata a pezzetti (più piccoli sono i pezzetti meglio è). Imburro e infarino uno stampo quadrato, verso il composto nello stampo e inforno a 175° per 20 min circa (posiziono il forno sul programma torte).

Share:

0 commenti