LE CENE CON "Il Ricco e il Povero": TORTA SALATA AL PROFUMO D'INVERNO


Torta salata

Ultimo appuntamento con  "il Ricco e il Povero. Così preparo la cena, gustandomi ciò che succederà dopo: un plaid sulle gambe, una tazza in mano, il divano che mi accoglie e l'ultima puntata di Chef Rubio e Francesco Pannofino! Una cena veloce ma allo stesso tempo gustosa che racchiude in sè tutti i profumi di questo inverno: una torta salata speck e cavolo! Con Siviglia, il cuore dell'Andalusia, la città protagonista di questa ultima puntata non ci incastra molto, sarebbe stato più indicata una frittura o un piatto dal sapore arabo, che caratterizza la storia di questa regione dopo la conquista da parte dei mori. Stasera ci accontentiamo del sapore d'inverno ma pur sempre sapore Mediterraneo!


TORTA AL PROFUMO D'INVERNO
1 rotolo di pasta brisè
40 gr speck
20 gr di scamorza affumicata
un mazzetto di foglie di cavolo nero
1 cavolfiore
4 pomodorini secchi
olio, sale, pepe
  • Puliamo le foglie di cavolo nero togliendo i gambi e il cavolfiore facciamolo a pezzetti. Mettiamo il tutto a bollire.
  • Nel frattempo stendiamo il rotolo di pasta brisè su una teglia per pizza e taglio la carta forno in eccesso che ho posizionato fra la teglia e la pasta brisè. Il fondo della sfoglia lo ricopro con le fettine di speck e la scamorza a pezzetti.
  • Scolo la verdura, aggiusto di sale, un filo d'olio e una macinata di pepe. A questo punto è pronta per essere messa sulla torta salata.
  • Aggiungo i pomodori secchi scolati dall'olio a pezzetti.
  • Rigiro i bordi della sfoglia brisè e inforno per 25-30 min a 180° in forno. (posiziono la manopola programmi sulla pizza).

Share:

0 commenti