#Discovering Tuscany: Abbazia di San Galgano

L'Abbazia di San Galgano ha rappresentato nei secoli un importante centro viario e punto di riferimento per i viandanti, pellegrini e gente di ogni tipo, in una zona, la Val di Merse, densamente popolata, ricca di pievi e di castelli, borghi, chiese, conventi e monasteri e che si estende fra i Comuni di Chiusdino, Monticiano, Sovicille e Murlo, così montiamo in macchina alla scoperta di questo angolo di Toscana e per ogni gita che si rispetti è stata riempita una borsa di paglia per un picnic coi fiocchi!

Un'opera architettonica strabiliante (qua troverete tutta la storia), il gioco di luci ed ombre che entra dalle navate e dall'alto regala sensazioni uniche, una pace immensa sembra avvolgerti.. ogni tanto qualche nuvola oscura il sole e tutto cambia. 



{Please, don't copy or use my photos without permission.}

Ci sono stata in primavera ma anche con una bella giornata d'Autunno penso possa regalare emozioni straordinarie.. Questo posto è conosciuto oltre che per la suggestione dell'abbazia anche per la presenza della "Spada nella roccia" nella Cappella di Montesiepi, una piccola chiesa situata su una collina a poche centinaia di metri dall'Abbazia di San Galgano. Alcuni studiosi fanno notare come ci siano dei punti di contatto  tra la vicenda di San Galgano,  e quella di Re Artu', infatti entrambi i fatti si svolsero nel XII secolo e tra Galgano e il nome di uno dei cavalieri Arturiani, Galvano, esistono delle particolari assonanze. Ma siamo al cospetto di ipotesi in cui la storia si confonde con il mito e quindi è sempre molto rischioso azzardare parallelismi. Oggi ci resta l’eco di una seconda spada infissa nella dura roccia che da secoli sfida a svelare il suo antico segreto.Un posto mistico per gli appassionati!!

 ABBAZZIA DI SAN GALGANO: Il complesso monumentale di San Galgano sorge circa 30 km ad Ovest di Siena, al confine con la provincia di Grosseto, fra Monticiano e Chiusdino, in una terra selvaggia e incontaminata, ricca di bellezze naturali.


Visualizza DISCOVERING TUSCANY in una mappa di dimensioni maggiori

Share:

4 commenti

  1. Sono anni che sogno di andarci, è strepitosa, solo vederla in foto mi emoziona *_* purtroppo vivendo in Abruzzo mi resta difficile andarci, devo assolutamente organizzare una vacanza in Toscana. Bellissime le foto, complimenti!
    a presto
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente visitare questa abbazzia, è un posto unico che ti avvolge con la sua magia..

      Elimina
  2. è un posto magico in cui sono stata diverse volte, c'è davvero un'atmosfera di mistero, e poi quei giochi di ombre...
    Hai fatto delle foto proprio belle! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti alle foto ma è merito del soggetto che è strepitoso :D!!

      Elimina