#HEALTHYFRIDAY: Golden Milk

Di gran moda ultimamente, il Golden Milk è la ricetta usata dagli insegnanti di Yoga, primo fra tutti il maestroYogi Bhajan (maestro di questa disciplina), e dagli allievi per migliorare l'elasticità e poter rimanere così più agevolmente nelle posizioni yoga richieste. Così nel tempo, questa bevanda, è diventata particolarmente indicata non solo per chi pratica ma anche per tutti coloro che hanno problemi alle articolazioni o alle giunture ed è ottima per la colonna vertebrale dato che lubrifica, aiuta a rompere i depositi di calcio, riduce eventuali infiammazioni e contribuisce a rimuovere le tossine grazie all'ingrediente fondamentale: la Curcuma. La curcuma è una spezia antica dell'India e Asia risalente al fino al 2000 A.C. Appartiene alla famiglia dello zenzero ed è fondamentale nella preparazione del Curry.


Le proprietà benefiche della Curcuma sono molteplici e basta una veloce ricerca per scoprire che:
- Allevia i dolori muscolari e articolari in genere
- Riduce l’infiammazione nell’organismo
- Depura il fegato e disintossica l’organismo
- Allevia i problemi respiratori dovuti alle infezioni batteriche e virali
- Dona sollievo alle donne che soffrono di dolori mestruali
- Aumenta le difese immunitarie dell’organismo e ha proprietà antibatteriche e antivirali
- Mantiene attivo il metabolismo
- Riduce i livelli di colesterolo nel sangue



Quello che posso dire è che una volta provato non riesco a farne a meno.. è troppo buono!!! I maestri yogi ne consigliano l’uso per 40 giorni consecutivi, ma il latte d’oro è così gustoso che sarà impossibile smettere di berlo. Io uso latte di riso e aggiungo a seconda dell'ispirazione zenzero grattugiato fresco o una spolverata di cannella o una spolverata di cacao amaro.

PASTA DI CURCUMA:
120 ml di acqua
50 gr di curcuma in polvere
1/2 cucchiaino di pepe nero*

Mettete a bollire l'acqua e aggiungete la curcuma, macinate il pepe mescolando con attenzione e lentamente evitando la formazione di grumi fino ad ottenere un composto un po’ più denso. Come risultato dovrete ottenere un impasto liscio e cremoso. Quando la pasta sarà pronta (dopo circa 2-3 minuti), fatela raffreddare e conservatela in un barattolo di vetro in frigo così facendo, potrete conservarla con tutte le sue proprietà per 40 giorni.

GOLDEN MILK:
1 tazza di latte di riso 
1 cucchiaio di pasta di curcuma
1 cucchiaino di olio di mandorle dolci*

Per preparare la dose di latte d’oro per una persona versare 1 tazza di latte di riso in un pentolino, aggiungere mezzo cucchiaino di pasta di curcuma e scaldare fino a quando si vedrà fumare la bevanda. Spegnere subito, versare in tazza, io con un frullino per cappuccino monto il latte per avere una bevanda ancora più piacevole e schiumosa. Aggiungo a piacimento una spolverata di cannella o cacao in polvere e molto spesso una grattata di zenzero fresco.

NOTA * : il pepe è essenziale perché aumenta la biodisponibilità del principio attivo della curcuma che è la curcumina e le sue proprietà benefiche. Per rendere maggiormente assimilabile si associa all'olio di mandorle.

Dopo anni di te e biscotti il Golden Milk è diventato la mia colazione ufficiale, sempre accompagnata da biscotti o fette biscottate. Una coccola dal sapore orientale a cui non posso più rinunciare.

Share:

0 commenti