#HEALTHYFRIDAY: Benessere per i piedi

I piedi sono grandi alleati del nostro benessere. Purtroppo ce ne accorgiamo solo quando sono doloranti dopo una giornata faticosa, o quando li costringiamo in scarpe troppo strette o su tacchi vertiginosi. Invece dovremmo imparare ad averne cura, poichรฉ sono importanti per la nostra salute. Secondo l'antica disciplina della riflessologia plantare i due piedi corrispondono esattamente alle nostre due metร  del corpo, con gli organi che vi sono inclusi. La mappa รจ cosรฌ rappresentata: le dita corrispondono alla testa, scendendo piรน giรน troviamo il calcagno, che corrisponde invece al bacino. Averne cura รจ una prioritร  che molto spesso trascuriamo!! 
Un pediluvio rigenerante รจ la soluzione ideale a fine settimana per rigenerarsi partendo dalla parte piรน bassa del nostro corpo. I piedi non si limitano a sostenere il "peso fisico" del corpo e a mantenerci ben saldati a terra (quante volte sarei volata via se non avessi avuto i miei piccoli e tozzi piedini!!), i piedi si prendono carico delle nostre fatiche giornaliere, viziarli e coccolarli รจ fondamentale.
 PEDILUVIO AL THE'
  • Una bacinella piena d'acqua
  • Una manciata di sale grosso
  • Una manciata di bicarbonato
  • Tre bustine di the
Il sale grosso fa sgonfiare i piedi e aiuta la circolazione, il bicarbonato รจ emolliente e igienizzante e il the serve a rilassare e al tempo stesso rivitalizzare i piedi stanchi e doloranti.

Per la pelle indurita e secca la pietra pomice รจ l'ideale. Quella che ho io l'ho trovata su un banco di un erborista francese in un mercatino europeo, รจ pietra pomice e argilla che ha un'azione esfoliante ed assorbente molto delicata. Come crema idratante dopo pediluvio 1 cucchiaio o 2 di miele faranno felici i nostri piedi golosi. 
PEDILUVIO FRIZZANTE
Ed adesso un'alternativa piรน frizzante e divertente per prendere cura delle nostre zampotte!! Perchรฉ non rendere i nostri piedi irresistibili?
Fizzy foot bomb!   
4 cucchiai di acido citrico anidro
8 cucchiai di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di amido di mais (maizena)
1,5 cucchiai di olio di mandorle dolci
acqua qb
foglie di salvia essiccate

[Ricetta liberamente ispirata da "La Tana dei Lupi"]

Il bicarbonato oltre ad essere emolliente ed igienizzante unito all'acido citrico a contatto con l'acqua crea una reazione di sfrigolio, una sorta di idromassaggio con micro bollicine.. ideale per ridare vitalitร  ai nostri piedi!
L'olio di mandorle รจ un olio delicato ed estremamente emoliente ed idratante mentre la salvia รจ ottima in caso di gonfiore e sudorazione eccessiva dei piedi, riesce a donare la giusta freschezza al benessere dei nostri piedi.

Share:

9 commenti

  1. What a great post! Thanks for the recipe and pretty fizzies! Lovely pics!

    RispondiElimina
  2. Fabulous job on this foot fizzies! The sage leaves make a perfect addition to a relaxing soak.

    RispondiElimina
  3. Wow, they are gorgeous, Sonja! What a great idea of adding sage leaves!

    RispondiElimina
  4. Questo tuo blog รจ un gioiello!!!

    :)

    RispondiElimina