BOCCONCINI ALLA CURCUMA


Settembre entra prepotentemente con la sua aria freschetta la mattina, con le prime giornate di pioggia dopo mesi di pienasiccità, ed in cucina si ricomincia a panificare.. il pane alla curcuma non è certo una new-entry nel mio forno, ho sperimentato varie volte questo tipo di pane che assume un vivace colore giallo e un sapore dolciastro che si accompagna bene ai salumi! Ho sempre fatto il classico impasto del pane cotto poi nella teglia del plum-cake così da ottenere un pane da poter facilmente tagliare a fette ma che, allo stesso tempo, si induriva in pochi giorni. Questa volta ho voluto fare questi piccoli panini aggiungendo all'impasto dell'olio così da essere più morbidi! Il risultato è assicurato.. ottimi farciti per una merenda o per un'aperitivo o serviti con dalumi e formaggi per un antipasto. 

BOCCONCINI ALLA CURCUMA (circa 10)

150 gr farina 0 Manitoba
100 gr farina di grano duro rimacinata
100 gr di pasta madre
160 ml acqua
2 cucchiai di olio 
curcuma in polvere q.b. 

Sciogliere la pasta madre nell'acqua ed aggiungere l'olio e la curcuma, aggiungere le farine e impastare fino ad ottenere una palla elastica ma ancora umida, lasciare riposare 2h. Dopo 1h è necessario fare la piega di rinforzo*, trascorse due ore porziona l’impasto in parti uguali, già in base alle dimensioni delle pagnotte che vuoi ottenere.Posiziona i bocconcini su una teglia separati l'uno dall'altro. Fai riposare altre 2h.
Esegui un taglio a croce su ogni pagnottella e spennella l’apertura con acqua e olio.
Scalda il forno a 250°C appoggiando sul fondo un contenitore con dell’acqua per creare umidità. Appena inforni il pane abbassa la temperatura a 220°C e cuoci per 40-45 minuti.

 * prendi l’impasto e schiaccialo con le mani. Piega il lato destro verso il centro e fai lo stesso con il sinistro. Ripeti la doppia piega anche da sopra e da sotto, sempre verso il centro. 
 


Share:

0 commenti