CREMA DI ZUCCA

Ci sono giorni in cui penso che il segreto per una vita felice sia vestirsi bene e mettersi ai fornelli, lasciarsi andare…in un’altra dimensione fatta di nuove percezioni, punti di vista diversi, sogni improbabili, visioni impalpabili.. un viaggio pieno di sfide e di sorprese, impariamo a lasciarsi andare al flusso della vita, prima con esitazione, e poi sempre più affascinati dalle meraviglie del viaggio, conquistando la nostra libertà e realizzazione. Del tutto semplice ed imprevedibile.
Un altro frutto fantastico che ci regala settembre e che durerà per i prossimi mesi è la zucca! Di tutte le dimensioni forme e colori. E questi giorni si colorano con i colori caldi del giallo e dell'arancio, anche se piove tutto si colara, tutto diventa chiaro come questa crema di zucca dove gli ingredienti si amalgamano alla perfezione e creano una crema di velluto dove poter anche aggiungere una nota saporita come tocchetti di rigatino saltati. La dolcezza della mandorla, la freschezza del ginger e il tocco inconfondibile del pepe sono la giusta metafora per la ricerca della felicità dell’anima!!!
CREMA DI ZUCCA 
1 zucca di piccole dimensioni
2 patate
1\2 cipolla
Ginger fresco q.b 
olio, sale, pepe q.b.
noce moscata q.b. 
parmigiano q.b. 
mandorle, una manciata 

- In una pentola, io uso la casseruola di coccio, soffriggete mezza cipolla tagliata a pezzettini, aggiungete le patate sbucciate tagliate a dadoni e la polpa della zucca. Fate rosolare per qualche minuto e poi ricoprite con acqua e portate ad ebollizione. Scoperchiare, aggiungere il ginger fresco e fare ritirare un po d'acqua a fiamma viva, spegnete e frullate tutto con il frullatore ad immersione, aggiungete sale, pepe,noce moscata e parmigiano. Frullate di nuovo finchè non otterrete una crema liscia ed omogenea.
- Tagliate un po di polpa di zucca a dadini e cospargete con un filo d'olio, sale e pepe e mettete in forno (servirà per guarnire la crema.
- Servite la crema di zucca mettendola nella zucca svuotata*, aggiungete la zucca al forno, una manciata di mandorle, un filo d'olio e una spolverata di pepe. 
*Prendete la zucca e con un taglio netto tagliate la parte che diventerà il coperchio. a questo punto svuotate la zucca tracciando un cerchio lungo i bordi, tagliate a metà il cerchio e ricavate la prima polpa in due metà. Togliete semi e filamenti e con un cucchiaio scavate la polpa sul fondo. Avete così ottenuto la polpa della zucca e l'involucro dove poter servire la vostra vellutata. 

Share:

0 commenti