Settembre: SCHIACCIATA CON L'UVA

Settembre è un mese sospeso, sospeso fra l’Estate e l’Autunno.. Settembre di mezzo fra l’esplosione della vita e l’inizio del freddo.. Spiagge semi deserte, adorabili … silenziose, solo il rumore del mare e un sole che ancora ti accarezza e ti riscalda la pelle… vele trasportate dal vento … tramonti sempre più belli: puliti, dipinti di rosso. Ci si ritrova con abbracci e sorrisi, la pelle un po’ abbrustolita, pronti a raccontarci di velieri e pirati e sirene. Profumo di uva nell’aria: chicchi dolci e succosi… la campagna che comincia a cambiare i suoi colori, i suoi odori… passeggiate nel verde in salita per scoprire panorami nuovi.. la brezza che la sera ti coccola in un brivido..Giornate che si accorciano..sempre più, le prime tazze di tea caldo.. una doccia rilassante con una candela accesa a profumare la casa che si illumina di una luce particolare, il forno si rimette in funzione.. alla ricerca del lavoro.. telefonate da fare.. coraggio da trovare! Settembre: un nuovo anno da cominciare!


Settembre tempo di vendemmia.. l'uva appena colta.. gli odori, i colori e la dolcezza di quei chicchi appena colti... gli odori, i colori e la dolcezza dei paesaggi del Chianti dove la tradizione culinaria ci propone questa merenda da gustare in questo mese per seguire la rotazione naturale delle stagioni. Settembre mese di transizione e nuovi progetti, Settembre ponte fra il caldo d'Agosto e l'aria frizzante di Ottobre, la schiacciata con l'uva ponte fra il salato della focaccia e il dolce zuccherino dell'uva.

schiacciata con l'uva


Io ho seguito la ricetta della food-writer Giulia Scarpaleggia del blog: https://it.julskitchen.com/ . Cliccando sulla miniatura a fianco vi si apre direttamente il suo post.






Una volta assaggiata ne rimarrete incantati: da leccarsi letteralmente le dita, lo zucchero vi si appiccicherà intorno alla bocca e il sapore aspro dolce dell'uva vi accompagnerà per i minuti successivi, penso che ci siano piatti che sono una vera e propria esperienza sensoriale, la schiacciata con l'uva è uno di questi: il sapore degli acini d'uva (gusto), l'alveolatura della schiacciata (vista), l'appicicaticcio dello zucchero caldo (tatto), il profumo di mosto che sprigiona appena sfornata (olfatto), lo scricchiolio della base panosa tipico dei lievitati (udito). Provare per credere!!!


Share:

0 commenti