TORTA PERE E CIOCCOLATO


Le pere sono presenti nella vita degli uomini fin dall'antichità, guadagnandosi un postoaccattivante nell’immaginario collettivo dei vari popoli. Omero, descrivendo il giardino di Alcinoo, si sofferma sugli alberi di pero in quanto fornitori di frutti prelibati per Dei ed eroi. Nerone andava pazzo per le pere e chissà se non ne stava assaporando durante l’incendio di Roma.
La forma sinuosa e piena del frutto ha indotto, fin dai tempi di greci e romani, ad attribuire alle pere significati sessuali spesso trasgressivi.
Nel Medioevo, per questo suo specifico significato un po’ peccaminoso e per un’avversione generale ai frutti come qualcosa che favoriva la gola senza apportare nutrimento, la pera fu trascurata. Inoltrandosi nel Rinascimento, la pera riacquista dignità e diventa nientemeno che simbolo del potere papale. Il pontefice Sisto V mette nel suo stemma un leone rampante che sostiene un grappolo di pere. L’incursione nei sacri palazzi, non mantiene a lungo la pera in odore di santità e i reconditi significati peccaminosi che l’avevano messa al bando nel Medioevo, nel Settecento la rendono popolarissima fra le dame.

Alla fazenda c'è un albero carico di pero. Prima che gli uccellini ci banchettino in grande stile, riesco a coglierne una decina! La pera, principessa di Settembre, si presta per questa torta soffice e profumosa, l'unione con il cacao, poi, è un matrimonio perfetto. Di queste torte non riesco mai a fare foto intere, appena sfornate vengono prese d'assalto!!  Un profumo irresistibile si sprigionerà per tutta la cucina!

TORTA PERE E CIOCCOLATO

3 Pere di medie dimensioni
2 cucchiai di Zucchero
1 bicchierino di Rhum
3 Uova
230g di Zucchero
120g di Burro
100g di Latte
70g di Cacao Amaro
230g di Farina
1 Bustina di lievito per Dolci

Cominciamo dalle pere: una la sbucciamo e tagliamo a cubetti e teniamo da parte, le altre due le tagliamo a spicchi sottili da mettere in padella. Spolveriamo con due cucchiai di zucchero e aggiungiamo il rhum. Portiamo sul fuoco e copriamo con il coperchio, facciamo caramellare le pere per un minuto, ogni tanto smuoviamo la padella. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Passiamo all’impasto: in una ciotola o nella planetaria rompiamo le uova, mescoliamo con lo zucchero, e cominciamo ad aggiungere il burro fuso, il latte, il cacao amaro, quindi aggiungiamo la farina un po’ alla volta. Infine il lievito. Ora uniamo al composto la pera tagliata a cubetti e mescoliamo con un cucchiaio. Imburriamo e infariniamo una tortiera, io ne ho usato una di 26 cm. Versiamo l’impasto e livelliamo la superficie.
Quindi decoriamo con le fettine di pera caramellata, e le disponiamo in cerchio partendo dall’esterno creando dei cerchi concentrici fino al centro. Inforniamo a 180° per 50 minuti circa.

Share:

0 commenti