VALTELLINA LANDSCAPE and WINE TASTE


Come vi avevo annunciato la gita dell'ultimo dell'anno sul lago di Como mi ha portato anche una giornata ad esplorare la Valtellina e i dintorni di Sondrio, fra paesaggi mozzafiato, vigne, mele, degustazione di vini e passeggiate sotto un sole che dimenticavi di essere a dicembre. Siamo tornati alla base con 10 kg di mele che ancora oggi profumano l'auto, formaggi d'alpeggio più o meno stagionati, il bitto ve lo consiglio anche sui risotti, la regina di Valtellina,la bresaola, e la principessa Slinzega e bottiglie di vino da abbinare a polenta e pizzoccheri.
- In fondo al post troverete tutti gli indirizzi utili per tornare a casa con i sapori della Valtellia - 

• 30  D I C E M B R E • Il vento soffia impetuoso su tutto il lago che risaliamo costeggiandolo ed entriamo nella riparata valle: la Valtellina è una vasta area alpina in provincia di Sondrio, una valle estremamente lunga che si estende in direzione ovest-est per circa 200 km fra il Lago di Como e il Passo dell'Aprica, con un'escursione di altitudine che va dai 200 m del suddetto lago ai 4049 m del Piz Bernina. Ed è proprio tale cima che si erge sopra Sondrio alla fine della Valmalenco, circondata da vasti ghiacciai con panorami alpini mozzafiato, a catalizzare l'attenzione degli escursionisti ed alpinisti che frequentano la Valtellina. Le differenti quote delle aree intorno alla valle determinano una grande varietà di ambienti, che passano dalle coltivazioni di mele e frumento del fondovalle, ai terrazzamenti di vigneti delle medie pendici montuose, ai fitti boschi di abeti, ai verdi prati degli alpeggi costellati di caratteristiche malghe, alle spettacolari cime montuose che emergono dai candidi ghiacciai.  La nostra destinazione è Castel Grumello: da Sondrio si sale su quella bellissima terrazza sulle alpi che è Montagna in Valtellina e da li si arriva al Castel Grumello, sotto la protezione del FAI. Da qua comincia la nostra passeggiata all'interno dei resti del castello e prosegue nei terrazzamenti sotto la rocca stessa fra le vigne. Lo spettacolo è assicurato in inverno, non oso immaginare in primavera ed in estate con le vigne a pieno regime come si possa rimanere indifferenti davanti a un tale panorama.


Un territorio unico, fragile, estremo dove si riesce a coniugare in modo ottimale l'interazione fra paesaggio, uomini e storia. Si attraversa la porta del castello e siamo circondati a 360° da vigneti e da montagne!

Conosciuta per le sue favolose discese, gustosi formaggi e bresaole, la Valtellina è una zona della Lombardia dove vengono prodotti anche grandi vini rossi come l'Inferno e il Grumello. Una sorprendente visione: centinaia ettari di vigne, migliaia chilometri di muretti a secco, il versante retico della Valtellina è la più vasta area terrazzata d’Italia, ricca di biodiversità e variabilità dal punto di vista geologico, morfologico, climatico e ambientale. Sia per l'esposizione a sud che per le modeste precipitazioni distribuite uniformemente nel corso dell'anno è particolarmente adatta alla viticoltura. La coltivazione dei vigneti in Valtellina risale ad epoche antichissime. Ancora oggi in periodo di vendemmia in Valtellina quintali di grappoli di uva vengono portati a spalle in "portini", ossia in gerle (brente), trasferiti poi sui trattori e quindi in cantina percorrendo ripidi sentieri e scalette, uniche vie di comunicazione tra i vari appezzamenti.  


La Valtellina è un territorio unico il cui protagonista indiscusso è il nobile Nebbiolo delle Alpi o chiamato Chiavennasca, vigneto che è all’origine degli eleganti e raffinati vini oggi conosciuti e premiati in tutto il mondo. Dopo la passeggiata fra le vigne ed essersi crogiolati al sole dicembrino di montagna tappa obbligata è la visita ad una delle cantine del territorio con annessa degustazione vini. Abbiamo scelto le cantine Nera. Il mio compagno sommelier nonostante il mio problema: io non bevo vino mi ha fatto appassionare a questa antica arte. Adoro la visita alle cantine, adoro ascoltare i lavori nelle vigne, come viene fatto il vino, la storia delle botti, visitate le cantine è un esperienza interessante, un antico mestiere che per alcuni aspetti, nonostante le tecnologie e migliorie, affronta la vinificazione allo stesso modo di centinaia di anni fa. Nonostante non beva, adoro ascoltare la descrizione dei vini, osservare il loro colore, lavorare di naso per cogliere i suoi sentori. Assaporo la magia della trasformazione da un chicco d'uva in nettare degli Dei. 

 

•  E N O G A S T R O N O M I A  •  I N D I R I Z Z I  U T I L I  •
  •  MELE: lungo la strada Via Stelvio nei pressi di Chiuro c'è più di un venditore private che ha esposto il cartello fuori dalla propria abitazione con scritto vendita mele. Noi l'abbiamo acquistate da uno di questi: 5 kg di golden e 5km di fuji! Purtroppo non mi sono segnata il nome, era un tipo alquanto curioso con un gilet di lana cotta e riccioli grigi!
  • CANTINE NERA e WINE BAR: Nera Vini è una cantina storica che ha tramandato negli anni i suoi saperi in campo enologico e ha saputo innovare la propria produzione. Nel 1982, i figli di Pietro Nera hanno costituito l'Azienda Agricola Caven Camuna. Il nome deriva dal ritrovamento, tra i vigneti, di alcuni segni rupestri sulle rocce, risalenti alla cività Camuna. E' possibile ammirarli percorrendo il "sentiero archeologico di Caven" attraverso i terrazzamenti vitati. L'azienda coltiva 30 ettari di vigna di cui ben 13 nella sottozona dell'Inferno. Da pochi anni è stato aperto, sulla strada principale, un wine bar per le degustazioni di vini e prodotti valtellinesi. E' sempre possibile, prenotando, abbinare anche la visita alla cantina retrostante e una passeggiata nei vigneti.
 Via Stelvio, 40/A Chiuro (SO)
+ 39 0342 482631
info@neravini.com
http://www.neravini.com/ 
  • LATTERIA SOCIALE CHIURO:  La Latteria di Chiuro sorge nel cuore della Valtellina,  il loro spaccio è qualcosa di spettacolare, qua potrete trovare formaggi, l'adetto al banco frigo vi saprà spiegare le varie differenze, potrete trovare salumi tipici, pasta, farine, mieli e tutti i prodotti tipici valtellinesi. Una tappa obbligata se volete fare un po di spesa e portarvi i sapori di montagna a casa. Sul sito troverete anche i punti vendita in tutta Italia che vendono i prodotti della latteria sociale, per gustarvi comunque la Valtellina.
Via Stelvio, 18 Chiuro (SO)
+39 0342 483438
info@latteriasocialechiuro.com
www.latteriachiuro.it




Share:

0 commenti