OCCHI DI BUE ALLA MARMELLATA DI KUMQUAT


Il kumquat (Citrus japonica), conosciuto anche come mandarino cinese, è un piccolo albero da frutto, ideale per essere coltivato anche in casa. Le sue piccole dimensioni sono adatte per la coltivazione in vaso ed ha una grande capacità di resistere alle condizioni climatiche più rigide dei mesi invernali. Può essere quindi coltivato con facilità anche dai più inesperti. A dispetto delle dimensioni, riesce a essere molto produttivo; bastano infatti poche piante per ottenere moltissimi frutti. Caratteristica saliente del kumquat, che lo differenzia dagli altri agrumi, è che anche la buccia è commestibile.Un unico boccone, si mangia per intero. E’ molto gradevole al gusto, poiché lascia sul palato una doppia sensazione, quella dolce della buccia e l’acidulo della polpa. All’interno, tra l’altro, ci sono pochi semi, non molto duri. In genere i frutti maturano da ottobre a febbraio, e hanno la capacità di persistere a lungo sulla pianta, e dunque è possibile raccoglierli al bisogno. Questo agrume ha eccellenti proprietà alimentari. E’ infatti ricco di vitamina C, A e di sali minerali come potassio, ferro, fosforo e magnesio. E’ inoltre ricco di carotenoidi che colorano la buccia. Grazie a queste sostanze, il consumo di questo frutto potenzia le difese immunitarie e previene l’invecchiamento grazie alle sue virtù antiossidanti.
Con questi frutti si possono preparare delle gustose marmellate per farcire semplici biscotti di frolla o crostate gustose! Come le arance l'abbinamento secondo me perfetto è con un tocco di cioccolato, ed è per questo che con questi occhi di bue ho voluto aggiungerlo colato sopra.. una goduria per gli occhi e per il palato!
E voi l'avete mai assaggiato questo piccolo frutto? che ne pensate?


INGREDIENTI MARMELLATA
  • 1 kg di kumquat
  • 400 gr di zucchero di canna
  • 1 limone




INGREDIENTI PASTA FROLLA
  • 1 uovo
  • 200-250 g di farina
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero di canna 
  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci 
  • Cioccolato fondente





 
 
PROCEDIMENTO MARMELLATA: Mettete i kumquat in una ciotola con acqua fredda per almeno 2 ore. Scolateli e tagliate a rondelle togliendo tutti i semi. Aggiungete lo zucchero e la buccia grattugiata ed il succo di limone. Mescolate bene, poi cuocete a fuoco dolce per 20 minuti circa, mescolate di tanto in tanto. Frullate quindi con un frullatore ad immersione. Fate la prova del piattino (mettete un po di marmellata su un piattino e inclinatelo: se il composto fa fatica a scivolare è pronto).
PROCEDIMENTO PASTA FROLLA: Per prima cosa iniziamo lavorando l'uovo in una ciotola con l'aggiunta dello zucchero di canna. A questo punto uniamo il burro a temperatura ambiente e il lievito. Con l'aiuto di una forchetta iniziamo a lavorare l'impasto e uniamo la farina poca alla volta. Lavoriamo bene il nostro impasto con le mani fino a formare un panetto sodo e omogeneo. Prendiamo la nostra frolla, avvolgiamola con della pellicola trasparente e lasciamola riposare 20-30 minuti in frigo. Trascorso il tempo di riposo, con l'aiuto di un mattarello stendiamo la frolla su un foglio di carta forno fino ad ottenere un'altezza di 5mm. Con un coppa pasta ricaviamo tanti cerchi, saranno i nostri biscotti. Potete scegliere la dimensione che preferite :)! Disponiamo i biscotti in una teglia, cuociamoli in  forno statico 190° a per 15-20 minuti. Una volta cotti lasciamoli raffreddare completamente. Quando saranno ben freddi farciamo i biscotti con la marmellata, fondiamo la cioccolata fondente a bagno maria e lasciamola colare su i nostri occhi di bue.




    Share:

    0 commenti