HUMMUS DI CAROTE VIOLA


Sarà il carnevale appena passato, sarà l'arrivo della Primavera, ma io ho proprio voglia di colore, anche in cucina!! Così scelgo queste carote viola per realizzare questo hummus, un drago con una cresta di ceci, aculei di scaglie di mandorle e squame di scorza di limone! L'hummus è una crema a base di ceci macinati, semi di sesamo macinati (tahini), olio d'oliva, limone, aglio e cumino, originaria del Medio Oriente. Una crema da gustarsi a cucchiaiate o semplicemente da spalmare ovunque.


Sapevi che le primissime carote mai coltivate erano in realtà viola? Allora quelle arancioni da dove sono venute fuori? Nel 17 ° secolo, un ceppo di carota fu sviluppato dagli olandesi che contenevano quantità più elevate di beta-carotene e quelle diventarono le prime carote arancioni. Le carote arancioni sono diventate la norma e quelle viola diventarono la minoranza del mondo delle carote. Io voto per rendere di nuovo le catote viola la maggioranza! Quelle viola sono molto più dolci e leggermente più speziate delle loro controparte arancione.
Nota: molte varietà di carote viola sono gialle o arancioni all'interno. Devi trovare quelle purple total se vuoi ottenere un colore saturo come quello nella mia foto. Non si può davvero dire solo guardandole di che colore saranno all'interno, quindi assicuratevi di chiedere.
Per la storia e le proprità delle carote vi rimando al mio post: #isegretidellafazenda dove le protagoniste sono prorpio le carote!

INGREDIENTI 
  • 200 gr Carote viola
  • 110 gr ceci
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di thaini
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • scorza e succo di limone
  • Olio evo sale e pepe
  • prezzemolo
  • mandorle a scaglie
PROCEDIMENTO

Dopo aver lessato i ceci e le carote uniteli in un mixer con il cumino, thaini, il succo di mezzo limone, scorza di limone, aglio e cominciare ad amalgamare versando l'olio a filo. Aggiustare di sale e pepe. A parte fare un battuto di prezzemolo, scorza di limone e scaglie di mandorle per guarnire.

 
L'aggiunta di queste carote aggiunge un tocco colorato divertente, salutare e leggermente dolce all'hummus classico. L'utilizzo di parti quasi uguali di tahini e ceci rende l'hummus estremamente morbido e cremoso. Il tocco in più? Diventa creativo e gioca con l'aggiunta di diverse spezie nell'hummus. La scorza di limone



     

Share:

0 commenti