POP-CORN TIME!

popcorn

Settembre è arrivato.. cosa c'è di più bello che starsene sul divano a guardare un film con le cambe intrecciate, l'arietta fresca e un cartoccio di popcorn?!!
Per quanto possa sembrare un alimento "all'avanguardia", i reperti che indicano le prime coltivazioni di mais da pop corn risalgono a 4.700 a.C. e sono stati scoperti nelle regioni dell'attuale Perù e del Messico, secondo le testimonianze dei conquistatori spagnoli, gli Aztechi conoscevano già il popcorn e lo usavano non solo per cibarsi ma anche per costruire ghirlande con cui decorarsi durante le danze cerimoniali, oppure per adornare le statue degli Dei. 

♫ "Lambrusco & pop corn

non è così facile

perché prima e dopo il sogno c'è

la vita da vivere, vivere. [...]

Vieni qua:

c'è un bicchiere di vigna

e un vassoio di mais già scoppiato.

Ballaci su questa terra:

faremo un pò piovere." ♫

(Luciano Ligabue)
Dei popcorn adoro tutto: quella magia della fisica che trasforma il chicco di mais in una nuvoletta bianca soffice, il profumo tostato che si sprigiona in cucina; il rumore quando scoppiano nella padella, il fatto che non capisco mai quanti chicchi devo mettere in padella, mi sembrano sempre pochi ma una volta "scoppiati" la padella sembra esplodere! E il fatto che li puoi mangiare anche se sei a dieta.
POP-CORN AL NATURALE
mais secco in chicchi
(olio di semi)
  • La padella è tutto: antiaderente, con i bordi alti e il fondo piatto largo almeno 24 cm. Assicuratevi di avere un coperchio che chiuda completamente, meglio a cupola in vetro trasparente, così che i popcorn abbiano spazio quando scoppiano. Scaldate la padella sul fuoco medio-alto (potete mettere un filo di olio di semi) e, quando è ben calda, versateci il mais in una quantità tale da coprire il fondo, senza riempirlo completamente. Chiudete con il coperchio e spadellate per muovere il mais come se lo stesse tostando, finché non inizia a scoppiettare. Quando i “pop” diminuiscono di frequenza, spegnete il fuoco, aspettate qualche secondo per assicurarvi che siano pronti (smettono di scoppiettare), togliete il coperchio e rovesciate in una ciotola. Salate a piacere.
popcornrecipe


   




L'IDEA IN PIU': Per chi non è a dieta e vuole sperimentare un pò di più qua trovate una serie di ricette sfiziose e golose!



popcorn 





Share:

0 commenti