RISOTTO ALLE CAROTE

Un pranzo veloce dal sapore dolciastro ma bilanciato dallo zenzero, ingrediente segreto di questo piatto. Adoro l'unione della carota con il pizzicore limonato dello zenzero, rinfresca il palato e dona a questo piatto una leggerezza in più. Un'altra combo pazzesca è unire qualche mandorla, meglio se tritata, in una sorta di pesto.. la marcia in più per un risotto alternativo per questa fine estate.


RISOTTO ALLE CAROTE 2px

 riso carnaroli *

3 carote

1/2 cipolla

zenzero q.b.

1 bicchiere di vino bianco

Acqua q.b.

Sale e pepe q.b.

Burro q.b.

Parmigiano q.b.


Tritate la cipolla finemente e mettetela a rosolare in un tegame con un filo d'olio d'oliva, dopodichè pulite le carote e sciacquatele sotto l’acqua corrente, quindi grattugiatele con una grattuggia a fori larghi. Non appena la cipolla sarà appassita, unire le carote e grattate generosamente lo zenzero. Far insaporire il tutto per qualche minuto, quindi unite il riso e fatelo tostare, Sfumate il tutto con del vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto unite l'acqua e aggiungetene tanto quanto basta per portare il riso a cottura. Vi occorreranno circa 18-20 minuti a fiamma bassa. Trascorso questo tempo, regolate di sale e pepe e mescolate molto bene. Procedete con la mantecatura a fuoco spento. Unite quindi il burro e il parmigiano grattugiato.

*Riso Carnaroli: chicchi grossi e affusolati, con la consistenza ideale per risotto. Appartiene al gruppo di riso superfino ed è la varietà più utilizzata, anche nell’alta cucina, perché trattiene benissimo gli odori e i suoi chicchi tengono perfettamente la mantecatura.

Share:

0 commenti