POLPETTINE DI CECI AL PROFUMO DI AGRUMI

I ceci sono da sempre un alimento completo e versatile grazie al loro contenuto proteico e alle proprietà energetiche e fanno parte della cucina tradizionale di molti paesi, in primis quelli dell’area mediterranea. Sono in un certo senso affezzionata a questi piccoli legumi perchè proprio per loro ho guidato per la prima volta il trattore durante la loro raccolta!!
 - Che fossero conosciuti già in epoca antica lo testimonia il cognomen di uno dei più illustri cittadini romani del primo secolo avanti Cristo, Marcus Tullius Cicero: Cicerone era così chiamato per un’escrescenza sul naso di un suo antenato, che ricordava nella forma un cece, in latino cicer. -
La versatilità di questo legume è sorprendente.. adoro la cecina da farcire o semplicemente mangiata con una spolverata di pepe o la zuppa di ceci, un vero toccasana per l'inverno.
Basta poco per trasformare da piatto semplice in qualcosa di scenografico e di gran gusto!I ceci abbinati agli ugrumi, protagonisti indiscussi della fine di Gennaio, diventano i protagonisti di queste simpatiche e colorote polpettine.
 
POLPETTINE DI CECI AL PROFUMO DI AGRUMI
170 gr ceci cotti
1 arancio
1 lime
1 Limone
1 cipollotto
2 fette di pane in cassetta
10 g coriandolo fresco
olio d'oliva extravergine, sale
Per i cestini 
pasta fillo
spinaci da insalata 

- Lessate i ceci e nel frattempo grattugiate la scorza di un limone e pelate finemente le arance e il lime, quindi tritate le scorze e mescolatele in un vassoio.
Frullate in un robot da cucina i ceci, il pane, il cipollotto affettato e le scorze tritate poi mettete il tutto in una ciotola con il coriandolo tritato, aggiustate di sale.
Formate tante polpettine e poi passatele nella farina di riso. Fatele dorare in una padella con un filo d'olio.

 

- Adagiate delicatamente i fogli di pasta fillo sul piano di lavoro e dividete ciascuno in 4 pezzi,
Rivestite completamente con carta da forno una piccola pirofila e sistematela capovolta dentro una teglia rivestita anche questa con carta da forno. Spennellate con acqua i quadrati di pasta fillo e sistemateli all'esterno della piccola pirofila ottenendo una forma di cestino capovolto, quindi infornate a 180 °C per circa 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di levare il cestino dallo stampo.

- Sistemate le polpettine nel cestino croccante di pasta fillo su un letto di spinacino, un filo d'olio, una macinata di sale e pepe e sono pronte per essere gustate!



Share:

2 commenti

  1. Queste polpettine ai ceci profumate agli agrumi mi sa che sono come le ciliegie: una polpettina tira l'altra. Un'ottima idea che mi intriga parecchio. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Un bacio a te.. grazie di essere passata da qui!

    RispondiElimina